Melania Piumino

Melania Piumino

Melania Piumino svolge un’attività di counseling rivolta principalmente a direttori d’aziende. Appassionata di pittura, dipinge dall’età di 12 anni. È nata nel 1955 a Nissoria, in provincia di Enna, da padre piemontese, insegnante di francese, e da madre siciliana. Chi conosce Melania sa quanto è orgogliosa nel dire che è l’unica a portare il suo cognome in Italia… o quasi, visto che sarebbero in tre.

All’età di 10 anni, la sua famiglia si trasferisce a Gallarate (MI), dove Melania passa la sua adolescenza. Studia alla Statale di Milano presso la facoltà di Psicologia, dove si laurea specializzandosi in counseling aziendale, portando avanti con eccellenza anche le sue doti pittoriche.

Nel 1991, ad un mercatino dell’usato di Torino, trova su una bancarella di libri usati un opuscoletto che attira la sua attenzione. È il n° 1 dei Cahier del Collegio di ’Patafisica, prima pubblicazione in assoluto dell’istituzione parigina, edita nel 1949. Lo sfoglia e il suo occhio cade sull’ultima pagina, sul necrologio per Melanie le Plumet. La cosa, possiamo capirlo, la colpisce e la incuriosisce; acquista la pubblicazione che darà inizio al suo studio metodico della singolare personalità della quasi omonima Mélanie le Plumet, Co fondatrice del Collegio di ’Patafisica, morta prematuramente.

Melania Piumino si introduce dunque nel mondo della ’Patafisica grazie a questa figura fondamentale nella costituzione del Collegio, che ebbe luogo in Francia nel 1948. Viene a conoscenza dell’importante funzione che Mélanie le Plumet svolse nella redazione degli Statuti, nella stesura del Calendario Patafisico Perpetuo, nell’elaborazione della “ierarchia” e nella ferma volontà che ebbe di conservare intatto l’Ordine della Grande Giduglia, esposto da Alfred Jarry negli Almanacchi di Padre Ubu.

Melania Piumino e BBDN

Melania Piumino e BBDN

Nel febbraio del 1993 Melania si trova a Clusone, paesino in provincia di Bergamo, per un lavoro che svolge presso un’azienda tessile della Valle Seriana. È invitata ad assistere ad una serata nella discoteca L’incontro, realizzata dal P.I.E. (Pronto Intervento Espressivo). È lì che incontra The Big Bosse de Nage. Dopo le prime presentazioni di convenienza, scoprire il loro nome li porta immediatamente sul filo di un discorso comune: la ’Patafisica. Nascono fitti motivi di confronto e avvengono saltuarie collaborazioni con il Collage de ’Pataphysique. Numerose sono state le  occasioni nelle quali The Big Bosse de Nage ricorrerà all’esperta e fine psicologa.

 

Ricordiamo cronologicamente:

– nel 1994, alla manifestazione Chandelle Verte di Milano, Melania assiste il Rettore Immaginifico alla Galleria Millennium e presenta il suo intervento BBDN svende tutto a 30.000 lire;

– nel 1996 aiuta ad organizzazione la manifestazione Gabinetto critico che si svolge a Lovere l’8 settembre. Oltre a fungere da intermediario con gli artisti e con gli Istituti stranieri coinvolti, bisogna ricordare il notevole aiuto che lei dà graffettando e timbrando il pezzo di carta igienica sulle copertine dei cataloghi. Per lo stesso catalogo Enrico Baj scrive appositamente l’enciclica Pereat Victoria (vinca il peggiore), pubblicata in seguito anche da AAA Edizioni;

– nel 2001, alla Società Letteraria di Verona, conclude il percorso di Patafisicaccia con la distribuzione e lettura dei premi assieme ad Enrico Baj, in un animato e gioioso duo! È da notare che, proprio dopo questo incontro Baj, manderà al CD’P la famosa frase «Hinc et nunc La Patafisica è ro-SA», sicuramente rivolta a Melania Piumino.

Enrico Baj e Melania Piumino

Enrico Baj e Melania Piumino

Le divergenze tra BBDN e Melania si inaspriscono intorno al 2002, quando BBDN organizza la Diplomazione. Questo evento, voluto per appianare “l’equivalenza piramidale” (come la chiamava il Serenissimo Provveditore Convettore nel n.9 del Carnets Trimestriels du Collège de ’Pataphysique) che vige in seno al Collegio, suscita il dissenso di Melania, che si allontana dal Collage. Il diverbio tra i due si esaspera dopo che Enrico Baj scrive «Rispettare la Ierarchia» in occasione della Diplomazione, ottenendo il totale consenso di Melania e mentre The Big Bosse de Nage risponde con «rispettare le proporzioni».

Ciò nonostante, nel corso della Diplomazione, BBDN nomina Melania Piumino Prefigurazione Negromantica di Farfalla Cinocefala.

L’imperturbabile Melania continua pazientemente le sue ricerche sulla figura di Melanie le Plumet e trova una foto inedita, un dipinto della Co fondatrice del Collegio: due rarissimi documenti fino ad allora sconosciuti.

Melania Piumino è sempre più convinta che la ierarchia sia assolutamente necessaria: è in quegli anni che scopre l’esistenza de L’Ordre, testo scritto da Melanie le Plumet.

BBDN e Melania non si parlano fino al 2008, fatta eccezione per sporadici contatti telefonici. In seguito a riflessioni sorte da un conflitto con alcuni giovani inesperti e sprovveduti, The Big Bosse de Nage decide di lasciare a una delle maggiori conoscitrici della ierarchia: Melania Piumino; il timone dell’imbarcazione Collage.

La svolta decisiva

Avvengono numerose e dense discussioni alle quali prendono parte i più eminenti ed autorevoli pensatori in materia di ’Patafisica italiani, belgi e in francesi. Dai dibatti sui lavori svolti da singole e isolate personalità nascono fruttuose riflessioni sull’utilità e l’inutilità delle istituzioni e del loro ruolo, sulle loro fragilità e la loro resistenza nel tempo e nel non tempo. La ierarchia (che pone problemi legati a inevitabili supremazie e subordinazioni), volontariamente evitata da BBDN per sottolineare la sua propensione alla Narchia e alla Libertà, viene rivalutata sotto la spinta di Melania Piumino.

Vengono approfonditi i testi basilari del Dottor Ireneo Luigi Sandomir che portarono a notevoli riflessioni sull’amministrazione e sulle fondamenta della ’Patafisica. Alcuni pensieri sull’Ubuesco potere, raccolti nelle opere di Michel Foucault, fanno da guida ai dibattiti e non mancano discussioni su l’articolo Critica e Clinica di Gilles Deleuze. Lo stesso Paradiso perduto di Milton ha fatto da spartito a molti ragionamenti. Per preservare la purezza nelle intenzioni e l’onestà intellettuale si è quindi delineato un necessario ordinamento al fine di far regnare nello Stivale una maggiore Eccellenza Patafisica. Sono questi subbugli che hanno portato la Serenissima Provveditrice Rogatrice Generale Tania Lorandi a dare rilievo da una parte ad una Patafisica generale propria di Ubu e, dall’altra, a quella particolare enunciata da Faustroll. Queste considerazioni, che sottolineano le differenze tra il potere di Ubu e quello di Faustroll, sono raccolte in un’intervista a Tania Lorandi condotta dal Serenissimo Antonio Castronuovo, per il n. 6 della rivista “CortoCircuito” (Edizioni Joker, Novi Ligure).

In occasione del 1° assoluto 137, anno nel quale il Collage festeggia il suo ventennale, Melania Piumino e BBDN tornano dunque a collaborare e sarà per merito dei fruttuosi ragionamenti emersi che si rincontreranno finalmente nelle medesime deduzioni.

Melania Piumino viene eletta Provveditrice Generale proprio in occasione del ventennale del Collage de ’Pataphysique.

Capitello_delle_4_Gambe

Il Capitello delle 4 Gambre

Questa evento, che dà avvio alla riforma, è stato festeggiato al Capitello delle Quattro Gambe a Bussolengo (VR) il 15 Clinamen 137 E.P., giorno dell’invenzione della ’Patafisica.

Ottavio Grappa
Reggente
di Lavori Pratici di Belga

 


Potrebbe interessarti anche:

4 comments on “Melania Piumino
  1. Pasko SIMONE ha detto:

    PER MELANIA

    Era necessario
    che venisse
    che provvedesse
    che ierarchizzasse?
    Era Lei la pianta
    di quattro gambe
    rivolte ai quattro
    punti cardinali?
    Era Lei l’assenza
    ingiustificata
    spennellata
    a gran gittata?
    Siiiiiiiiiiii…
    Era LEI!

    pasko simone

  2. marili ha detto:

    Conoscere la travagliata e insolita vita di Melania Piumino è stata per me una vera illuminazione e un motivo in più per continuare la mia ricerca, con tutte le mie forze andrò avanti costi quel che costi. Aman ops……cioè Amen
    Ringrazio l’autorevole ,onorevole, illustrissimo BBDN

    W la “ierarchia”
    W Melania Piumino
    W IO ops……cioè W DIO

  3. Per Melania,
    Grande Dama,
    i Cavalieri vostri
    hanno un novello desiderio:
    I Santini Del Prete sul Piumino.

    Paceammoreatethebigbosse

  4. Mauroi Rea ha detto:

    Me La Ni A mi A
    aMo La Mi CO me La Ni
    laNi co me La A
    LA MEla ni A