The Big Bosse de Nage

The Big Bosse de Nage

The Big Bosse de Nage è stato il primo Rettore Immaginifico del Collage de ’Pataphysique. Profondamente anarchico, fino al 2010 ha fatto regnare nel CD’P una “non ierarchia” definita non piramidale, levigatamente piatta e uniformata a livello del mare per tutte le Membrane e i Membri. Ha inventato l’Aierarchia, l’Apatafisica, l’Ascienza, praticato la Narchia e coniato la parola che definisce tuttora le signore: Membrane.


The Big Bosse de Nage già incline alla propedeutica patafisica

The Big Bosse de Nage già incline alla propedeutica patafisica

The Big Bosse de Nage (BBDN) è nato in Belgio, il 19 aprile 1945.

Era chimico di formazione e ha iniziato la sua carriera lavorando in compagnie petrolifere. Ha diretto per anni C.I.P.A. (Compagnia Industriale di Patachimica Applicata). Ha fondato e presieduto “Fides S.A.” società di ricerca e sviluppo nel campo metalogico e di merdricina patafisica, dove ha svolto importanti ricerche sulla trasmissione di informazioni attraverso la memoria dell’acqua, le onde elettromagnetiche e la loro relazione con la “coincidentia oppositorum”.

Ha diretto poi essenzialmente le sue ricerche verso l’arte, inventando un metodo di sviluppo personale che aveva battezzato “Energia Potenziale Acuta“. Ha fondato in linea con EPA la sua idea di CIrco GAlleria PErsonaggio (CIGAPE). È diventato così uno dei massimi esperti delle problematiche legate all’arte comportamentale. Ha animato dei seminari sulla “Sinergia Artistica”, organizzato dei viaggi iniziatici in Val Camonica e sponsorizzato numerosi progetti per la creazione di centri di “Sinergia Artistica” in tutto il mondo.

Esercizio pratico di diffusione dell'eccellenza patafisica

Esercizio pratico di diffusione dell’eccellenza patafisica

A partire del 1996 The Big Bosse de Nage ha ufficialmente preso la direzione del Collage de ’Pataphysique con il titolo di “Rettore Immaginifico”, titolo che si era completato nel 2002 con la “Ricontestualizazzione del (S)oggetto”. Da quella data inizia per il Collage il 1° Magistero. Nell’anno 2000 volgare, mentre in Francia avveniva la disoccultazione, in Italia incominciava a disegnarsi, per il Collage de ‘Pataphysique, la Diplomazione, nella quale si è formalizzate la presenza di tutti gli aderenti al Collage. E’ per questa occasione che the Big Bosse de Nage aveva coniata la parola che definisce tutt’ora le signore: Membrane.

Nel corso del tempo The BBDN si è considerevolmente soffermato sull’equivalenza piramidale delle ierarchie. Ha inventato l’Aierarchia, l’Apatafisica, l’Ascienza e praticato la Narchia. Infatti, essendo sempre stato profondamente anarchico, ha diffuso nel CD’P, una “non ierarchia”, definita non piramidale, levigatamente piatta e uniformata a livello del mare per tutte le Membrane e i Membri. Le onorificenze che sono state devolute mentre BBDN dirigeva il Collage erano “Nomine” e non avevano volutamente una “Carica”. The Big Bosse de Nage era infatti convinto che l’uguaglianza fosse proficua per il Collage, ed è così che ha formalizzato la sua idea nel discorso recitato per l’evento della Diplomazione:

Nessuno è più grande o più piccolo (non ci sono piccoli e grandi uomini), niente è più grande o piccolo (non ci sono piccoli e grandi avvenimenti). Tutti noi cerchiamo la verità, con alle spalle il nostro bagaglio leggero o pesante che sia. Nessuno di noi ha potere sull’altro e gli sarà proibito farsi attendere o creare attesa perché ciò è la forma di potere più arcaica. (1)

Dal 2002 al 2010 avvennero ventuno diplomazioni. Aumentarono quindi considerevolmente le Membrane e i Membri e s’impose la necessità di una riflessione su nuove gestioni Amministrative per la struttura del Collage; una direzione che coordini il numero crescente di diplomati e le varie attività. Furono quelli due anni nei quali avvennero dense discussioni alle quali presero parte i più eminenti e autorevoli pensatori in materia di ’Patafisica italiani, belgi e francesi.

Dai dibattiti nascono fruttuose riflessioni sull’utilità e l’inutilità delle istituzioni, il loro ruolo, e d’altra parte sulla fragilità e la resistenza nel tempo e non tempo dei lavori svolti da singole e isolate personalità. La “ierarchia” (che pone problemi legati a inevitabili supremazie e subordinazioni), volontariamente evitata da BBDN per sottolineare la sua propensione alla Narchia e alla Libertà, viene rivalutata sotto la spinta di Melania Piumino. Vengono approfonditi i testi basilari del Dottore Ireneo Luigi Sandomir che portarono a notevoli riflessioni sull’amministrazione e la ’Patafisica. […] Per preservare la purezza nelle intenzioni e l’onestà intellettuale si delinea un necessario ordinamento al fine di fare regnare nello Stivale una maggiore eccellenza patafisica. (2)

Nel 2010 The Big Bosse de Nage ha eletto Melania Piumino come Provveditrice Generale del CD’P. Ne è conseguito una riforma formalizzata nell’adozione degli stessi Statuti e del Calendario Patafisico Perpetuo che avevano visto la fondazione del Collegio di ’Patafisica a Parigi, il 22 palotino 75 E.P. Questa riforma vide la struttura Amministrativa coronarsi dall’adozione di una Vice Curatrice che trova ancora oggi la sua espressione più alta nella figura di Sua magnificenza Lucy Green. The Big Bosse de Nage scelse, in questa nuova strutturazione, di scendere alcuni scalini e di tornare a diffondere ed esercitare propedeuticamente una carica di Reggente a traverso la Catètedra di Coccodrillologia. Venne tuttavia nominato, assieme a Fernando Arrabal, Rappresentante Ipostatico di Sua Magnificenza. Il 30 gennaio 2013, nel corso di una riunione del CD’P, proprio perché era colpito dal grave morbo di Alzheimer ed era spesso in presa a destabilizzanti vuoti di memoria, decise di cedere al Culminante Antonio Castronuovo, la carica di Rappresentante Ipostatico di Sua Magnificenza.

Nella notte tra il 25 e il 26 luglio 2014, mentre The Big Bosse de Nage era a Palermo per svolgere delle ricerche sulle morte di Raymond Roussel, proprio nella camera 225 del Grand Hôtel et des Palmes, viene inaspettatamente colto da un arresto cardiaco e fa il gesto di morire.

Il 18 tatana 141 E.P., (31 luglio 2014 volgare) ha avuto luogo nella sede del CD’P a Sovere una cerimonia privata e non religiosa che ha preceduto la sua cremazione. Tra le sue ultime volontà stilate nel suo testamento, vi è quella che vengano sparse le sue ceneri là dove fu sepolto Kazimir Malevitch, luogo che era stato indagato da The Big Bosse de Nage. Altre sue volontà, che sconvolgerebbero completamente la struttura del Collage saranno vagliate al più presto con le autorità competenti.

L’anima di BBDN riposi in gloria accanto al dottor Faustroll.


(1) Testo di The Big Bosse de Nage, citato in Diplomazione, ed. Collage de 'Pataphysique, Sabbia 130 E.P.
(2) Ottavio Grappa, Melania Piumino investita della dignità di Provveditrice Generale, "Quaderno" rivista del Collage de 'Pataphysique, n.0, p.6.

Potrebbe interessarti anche:

One comment on “The Big Bosse de Nage
  1. clo ha detto:

    presto ritorno, bravi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*