Lucy Green

Lucy Green
Sua Magnificenza Lucy Green, Vice Curatrice del CD’P, nella sua dimora invernale di Nyon sul Lago Lemano in Svizzera.

Per la prima volta nella storia mondiale della ’Patafisica (dal 1948, dopo essere stata relegata nell’ombra per molto tempo), un’istituzione ha eletto a suo capo una Sua Magnificenza Vice Curatrice propria, adottando tali e quali gli STATUTI del Collegio francese. Quest’istituzione, che vigila imperitura sulla sorte della ’Patafisica nello stivale, è il Collage de ’Pataphysique. C’è da dire che l’Imperatore Analogico Enrico Baj lo aveva predetto e, sottolineando l’antitesi Collège-Collage, aveva annunciato ciò che si sarebbe maturato negli anni a seguire e che avrebbe portato il Collage de ’Pataphysique a fare propria la strutturazione del Collegio francese.

La stessa antitesi, collège-collage, già ampiamente trattata in sede collegiale, rimemora dal profondo la sintesi a cui dà luogo ogni diversità: “qui diversus erat fit aequalis”. Tutto e tutti fanno la stessa cosa, come ben sanno i reggitori dei popoli nella esternazione dell’essenza del loro non essere.(Muta n° 0 del Collage de ’Pataphysique, ed. Collage de ’Pataphysique, Lovere, 1991)

La riforma, formalizzata dal CD’P nel 2010 con l’adozione degli Statuti e del Calendario Patafisico Perpetuo (che avevano segnato la fondazione del Collegio di ’Patafisica a Parigi il 22 palotino 75 E.P.), corona la struttura Amministrativa con una Vice Curatrice, che trova oggi la sua espressione più alta nella figura di Sua magnificenza Lucy Green.

Lucy Green entra a far parte del Collage de ’Pataphysique con la quarta Diplomazione, il 17 giugno 2003, con la nomina di Essenzia di Rimemoranza a Retrocedere. Diventa poi Sua Magnificenza Lucy Green, Vice Curatrice del Collage, il 15 Asso 138, giorno della Navigazione del Dr. Faustroll (17 Novembre 2010 volg.). Da quel giorno, noi italiani, ma circassiani di adozione, confidiamo in Sua Magnificenza Lucy Green, Nostra Vice Curatrice, affinché la ’Patafisica cresca e si amplii in una sana e Faustrollica Eccellenza. Cosa che si manifesta rapidamente in un primo discorso, nel quale ribadisce il principio di equivalenza dei contrari e del quale citiamo una frase che caratterizza pienamente la visione della Nostra Vice Curatrice:

L’origine e la fine coincidono nel principio delle estremità identiche e contrarie. Crediamo di essere certi, nel nostro essere patafisici di non indottrinare, indottare, indurre, indire e limitiamoci ad essere e vivere la nostra patafisicità osservando il mondo, che non può essere che patafisico o non essere, con patafisica onnicomprensività.”

A Sua Magnificenza Lucy Green non è servito molto tempo per farsi capire. Anzi, alle numerose persone che l’hanno incontrata è bastato un colpo d’occhio per comprendere il carattere particolare ed estremamente patafisico che avevano di fronte.

Sua Magnificenza Lucy Green, Vice Curatrice del Collage de ’Pataphysique, in abito tradizionale.

Sua Magnificenza Lucy Green, Vice Curatrice del Collage de ’Pataphysique, in abito tradizionale.

Lasciando regnare un effettivo mistero, la Nostra Vice Curatrice ama dire che ha l’età di 63.000 anni e che in questo supera il Dottor Faustroll, patafisico. Ripete spesso e volentieri che è la parente più lontana del genere umano, anche se sa bene di esserne soltanto una lontana cugina. Sono noti i suoi racconti nei quali ricorda che il suo ramo evolutivo si è staccato dal nostro in epoca lontanissima; racconti dove ci convince che sia giusto considerarla come la “grande madre” del genere patafisico. Un altro grande orgoglio di Sua Magnificenza Lucy Green è quello di misurare: (8 x 10 10 + 10 9 + 4 x 10 8 +5 x 10 6), che è sia la misura esatta in diametri d’atomi del Curatore Inamovibile, ma anche la taglia di Alfred Jarry e, quindi, 1 metro e 62 cm esatti.

Sua Magnificenza vive sei mesi all’anno sulle rive di un antico lago oggi scomparso, in una zona dell’Etiopia denominata Afar, nel deserto dancalo. Trascorre invece i nostri sei mesi invernali (da gennaio a giugno) nella sua abitazione di Nyon sul lago Lemano in Svizzera: è soprattutto in quel periodo che interagisce con il nostro Centro.

Sua Magnificenza Lucy Green, Vice Curatrice del CD’P, nella sua dimora invernale di Nyon sul Lago Lemano in Svizzera.

Sua Magnificenza Lucy Green, Vice Curatrice del CD’P, nella sua dimora invernale di Nyon sul Lago Lemano in Svizzera.

Sua Magnificenza è la fiamma viva del Collage durante i sei mesi che trascorre in Europa. Per supplire alle sue permanenze in Africa, sono stati nominati due Rappresentanti Ipostatici. Il primo, Particolare, è il Serenissimo Fernando Arrabal, e l’altro, Generale, è il Serenissimo Antonio Castronuovo, che ha accettato quest’incarico conferitogli e cedutogli da The Big Bosse de Nage nel mese di Gole 140 E.P.

Nel numero 0 del “Quaderno”, rivista del Collage de ’Pataphysique, si  legge il testo di Sua Magnificenza che si intitola “Essere lo spazio in se” e che riporto qui a seguito.

Tania Sofia Lorandi
Provveditrice Rogatrice Generale

Quaderno_0_p_3

Quaderno_0_p_4

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*