STATUTI (2° Magistero)

STATUTI (2° Magistero)

Dal 2010 The Big Bosse de Nage decide di farsi affiancare e di “lasciar dirigere l’imbarcazione” a Melania Piumino. Grazie alla sua conoscenza dell’Amministrazione, avviene per il Collage de ’Pataphysique una profonda riforma: questa è intesa come il Secondo Magistero. Essa è formalizzata nell’adozione degli stessi Statuti e del Calendario Patafisico Perpetuo che hanno visto la fondazione del Collegio di ’Patafisica a Parigi il 22 palotino 75 E.P.


Gli STATUTI che state per leggere videro giorno il 1° del mese Decervellaggio Anno LXXVI, E. P. con la nascita del Collegio di ’Patafisica in Francia (1948). Furono redatti dal Vice Curatore Fondatore il Dottor Sandomir, con la connivenza e il contro sigillo della Provveditrice Generale Mélanie le Plumet, il Provveditore Generale Aggiunto e Rogatore J. Hughes Sainmont e il Moderatore Amovibile (provvisorio) del Corpo dei Satrapi Oktav Votka.

Il Collage de ’Pataphysique li ha adottati tali quali, cambiando soltanto la “è” di Collège nella “a” di Collage e aggiungendo anche i titoli femminili, ai quali i nostri Signori hanno ceduto i primi posti della lista. Galanteria “oblige”!

Si ricorda che già dalla Diplomazione (1° Magistero) le Cattedre si chiamano, presso di noi, Catétedre e i vari Dipartimenti Gabinetti Critici. La gerarchia per noi resta ierarchia!

 

TITOLO I
CANONI

 ARTICOLO 1

§ unico. Gli Statuti del Collage de ’Pataphysique sono patafisici.

ARTICOLO 2

§ 1. «La ’Patafisica è la scienza» (Alfred Jarry).

§ 2. La ’Patafisica è inestinguibile.

ARTICOLO 3

§ 1. Essendo il genere umano composto solo di patafisiche e patafisici, il Collage de ’Pataphysique predilige coloro che non s’ignorano rispetto a coloro che s’ignorano.

§ 2. Il Collage de ’Pataphysique promuove la ’Patafisica in questo mondo e in tutti gli altri.

 

TITOLO II
DELLA IERARCHIA DEGLI OTTIMATI

ARTICOLO 4

§ 1. Un Curatore Inamovibile dimora nell’ethernità elementare del non essere ma sovraeminentemente più reale di qualsiasi realtà ivi compresa quella divina, presiede tanto a l’essenza quanto a l’esistenza del Collage che egli vivifica con l’attrazione della sua Perfezione Patafisica. Egli istituisce illimitatamente se stesso mentre realizza il proprio Magistero Infallibile, l’una e l’altra operazione producendosi per effetto di una Scienza non meno gratuita che apodittica: motivi per i quali è evidente che egli è, e non può che essere, il Dottor Faustroll, Patafisico.

§ 2. Se ne deduce, per concatenamento di alcune evidenze primarie, che sul piano della suddetta ethernità egli è assistito dalla Grande Scimmia Bosse de Nage, Cinocefalo Papio, che assume il titolo di Starosta.

§ 3. Egli è assistito in secondo luogo e sul piano fenomenico da una Vice-Curatrice, eletta secondo i modi di seguito esplicitati, e che dirige il Collage de ’Pataphysique sul piano sia spirituale sia temporale, vegliando affinché il suddetto Collage non abbia alcuna utilità e la ’Patafisica mantenga una faustrollica eccellenza.

ARTICOLO 5

§ 1. Un Corpo di Provveditrici e Provveditori amministra i beni immaginari e reali del Collage de ’Pataphysique; organizza le sue Pubblicazioni e Manifestazioni; crea le catetedre delle Reggentesse e dei Reggenti con l’assenso della Vice Curatrice, propone all’arbitrio della Vice Curatrice la preconizzazione delle Reggentesse e dei Reggenti e l’investitura di nuove Provveditrici e nuovi Provveditori; ammonisce patafisicamente le Reggentesse e i Reggenti e le Membrane e i Membri del Collage. La Vice Curatrice può a sua discrezione delegare i propri poteri ad una Provveditrice Generale o Provveditore Generale.

§ 2. Alla morte o alle dimissioni della Vice Curatrice, il Corpo delle Provveditrice e dei Provveditori governa temporaneamente il Collage de ’Pataphysique e assicura l’elezione sotto elencata della nuova Vice Curatrice nel più breve tempo possibile.

§ 3. Una Provveditrice o un Provveditore (o di più se necessario) porta il titolo di Rogatrice o Rogatore e regge eminentemente l’adesione dei Corpi tra loro, quella dei Corpi con le Regentesse e i Reggenti e quella delle Membrane e dei Membri con i Corpi delle Reggentesse e dei Reggenti. Nelle Sedute Plenarie, ella o egli avvia i dibattiti; ha il privilegio di porre istanze al Corpo delle Satrapesse e dei Satrapi. Ella o egli esamina e promuove le Uditrici e gli Uditori e s’incarica d’incitarli ad un più marcato senso patafisico.

§ 4. La Rogatrice o Rogatore è Segretario nato della Vice Curatrice. La Rogazione forma un’Aula divisa in Camere Amministrative, organi di esecuzione delle decisioni provveditoriali.

ARTICOLO 6

§ 1. A immagine e somiglianza del Curatore Inamovibile, un Corpo di Satrapesse e Satrapi agisce nel Collage de ’Pataphysique con la sua mera presenza, o anche, in modo superiore a dei catalizzatori, per sua assenza. Questo venerabile Sinodo non è assoggettato ad alcuna regola e non se ne dà alcuna. Si riunisce quando gli pare e nessuno è obbligato a una presenza indispensabile, né ad alcun insegnamento o attività. Tutte e tutti, ciascuna e ciascuno vi coltivano la ’Patafisica unicamente per essa e per se stessi.

§ 2. Se il Corpo delle Satrapesse e Satrapi è presieduto da una Moderatrice Amovibile o Moderatore Amovibile, la sua presidenza è una questione di pura cortesia e il suo ruolo di pura relazione. Non sarebbe nemmeno autorizzato a richiedere il silenzio. Ella o egli è eletta/o, ad esclusione della Vice Curatrice e delle Provveditrici e dei Provveditori, dalle sole Satrapesse e i soli Satrapi e secondo il modo che a loro sembri provvisoriamente buono.

§ 3. Il Corpo delle Satrapesse e dei Satrapi non ha dunque alcun ruolo positivo o negativo nel Collage de ’Pataphysique. Ha un solo significato: il significato gratuito della ’Patafisica. Ogni Satrapessa e Satrapo preserva in sé il grado di ’Patafisica adatto a rendere patafisica la sostanza intima del Collage.

§ 4. Il Corpo delle Satrapesse e dei Satrapi si recluta da se stesso quando gli pare e per procura. La Vice Curatrice tuttavia presiede a questa occasione come Satrapessa.

§ 5. Alla morte o alle dimissioni della Vice Curatrice, il Corpo delle Satrapesse e dei Satrapi elegge a suo piacimento una Conventicola di quattro Membrane e Membri scelti indifferentemente dall’intero Collage, tra i quali il Corpo delle Provveditrici e dei Provveditori sceglie un Elettrice Unica o Elettore Unico, che designa la nuova Vice Curatrice, senza poter eleggere se stessa/o.

ARTICOLO 7

§ 1. Le Reggentesse e i Reggenti sono scelti dalle Provveditrici e dai Provveditori e preannunciati dalla Vice Curatrice: si tratta di eminenti personalità patafisiche che i loro lavori, i loro antecedenti, i loro incidenti anche, qualificano ad occupare patafisicamente le catetedre del Collage. Va precisato che il loro insegnamento può essere erogato con ogni mezzo, ivi compreso quello orale.

§ 2. Non vi è alcuna restrizione alla libertà di questo insegnamento: essendo la ’Patafisica essa stessa una illimitatezza, solo il serio preso sul serio, il lirismo e altri prodotti astringenti sarebbero suscettibili di rendere un insegnamento irricevibile.

ARTICOLO 8

Le Catetedre fondamentali del Collage de ’Pataphysique sono:

  1. ’Patafisica Generale & Dialettica delle Scienze Inutili.
  2. ’Patafisica Applicata, Blablabla & Mateologia.
  3. Storia della ’Patafisica & Esegesi.
  4. Catachimia & ’Patafisica delle Scienze Inesatte (Merdicina, Storia, Scienze Sociali e Culinarie, ecc.). – Corsi Complementari di Magirosofia.
  5. Mitografia delle Scienze Esatte & delle Scienze Assurde. – Corsi Complementari di Alogonomia.
  6. Eristica Militare & Strategica.
  7. Nautica Epigeica & Ipogeica.
  8. Alieutica & Ictibalistica.
  9. Velocipedologia, Ocupodonomia & Siderodromania.
  10. Fotosofistica.
  11. Cinematografologia & Onirocritica.
  12. Erotica & Pornosofia.
  13. Pedologia & Adelfismo.
  14. Coccodrillologia.
  15. Pompagogia, Pomponierismo & Babbeologia.
  16. Liricopatologia & Clinica della Retoriconosi.
  17. Meccanica Estetica & Grafopatologia Comparata.
  18. Contropeto.(1)
  19. Lavori Pratici di Araldica, Celtologia, Scherma, Tarocchi, Cybeutica Sperimentale.
  20. Lavori Pratici di ’Patafisica Matrimoniale & Maieutica.
  21. Lavori Pratici di Alienazione Mentale e Psichiatria. – Corsi Complementari di Occultismo, Demonologia, Astrologia.
  22. Lavori Pratici di Scienze Morali & Politiche e di Atrocità Comparate.
  23. Lavori Pratici di Macchina per Dipingere.
  24. Lavori Pratici di Belga.
  25. Lavori Pratici di Alcolismo & Cefalorgia Applicata.
  26. Lavori Pratici di Necrobiosi Sperimentale.
    z bis.  Lavori Pratici di Macchina per Decervellare.

Nota: Questo elenco non è limitativo. Il cumulo o il frazionamento delle catètedre può essere autorizzato dalla Vice Curatrice.

 

TITOLO III
DELLA MEMBRANA E DEL MEMBRO
E DELLE LORO ATTITUDINI

ARTICOLO 9

§ 1. Ogni Membrana o Membro del Collage è generalmente qualificato come Membrana Uditrice o Membro Uditore al Collage de ’Pataphysique. Un titolo così invidiabile non è conferito dalla Vice Curatrice che su proposta delle Regentesse e dei Reggenti o delle Membrane e dei Membri dei Corpi. Gli stessi Ottimati possono proporre la creazione di Membrane o Membri Corrispondenti.

§ 2. Tuttavia il Collage accoglie delle Uditrici e degli Uditori o dei Corrispondenti senza probazione: essi portano allora il titolo di Uditrici, Uditori o Corrispondenti Apparenti. Coloro a cui si alludeva al paragrafo precedente sono qualificati per contro come Uditrici, Uditori o Corrispondenti Reali. Infine la Vice Curatrice può conferire a personalità che volontariamente o involontariamente onorano la ’Patafisica, e su istanza dei Corpi o delle Reggentesse e dei Reggenti, l’inestimabile titolo di Uditrici, Uditori o Corrispondenti Enfiteuti.

§ 3. Le Uditrici e gli Uditori hanno il Privilegio di versare una phynanza d’iscrizione al Corpo delle Provveditrici e dei Provveditori e contribuire così al sostentamento del Collage; esse/i ricevono inoltre e gratuitamente tutte le importanti Pubblicazioni del Collage e partecipano alle sue Manifestazioni pubbliche e private. Possono sollecitare l’udienza delle Reggentesse e dei Reggenti, come anche della Rogatrice o del Rogatore, la cui mediazione è necessaria per accedere alle Membrane e ai Membri dei Corpi. Le Membrane e i Membri Corrispondenti hanno dei Privilegi identici, eccetto l’assiduità.

§ 4. Nei casi più gravi, una Pospolita Castigatrice, convocata dalla Vice Curatrice su richiesta di una Membrana o un Membro dei Corpi o di una Reggentesse o un Reggente e includente di diritto la Vice Curatrice, le Provveditrici e i Provveditori, le Satrapesse e i Satrapi che vorranno presiedere, i due Reggentesse/Reggenti più anziane/i e la/il decana/o delle Datarie e dei Datari dell’Aula della Rogazione, potrà far retrocedere le Uditrici e gli Uditori o Corrispondenti che derogassero al punto di misconoscere la ’Patafisica com’essa sprigiona da questi Statuti, o privarli di qualunque titolo. Questa Pospolita potrebbe similmente agire riguardo a un Ottimata o un Ottimato se, per quanto impossibile, la congiuntura lo richiedesse.

 

TITOLO IV
DEL PICCOLO NUMERO DEGLI ELETTI

ARTICOLO 10

§ 1. L’Ordine della Grande Giduglia o Grande Ordine della Giduglia è restituito nel suo infinito splendore. Esso è saldamente conforme agli Statuti di fondazione promulgati da Alfred Jarry nel suo Almanacco di Padre Ubu, illustrato (gennaio, febbraio, marzo 1899).

§ 2. Secondo le prescrizioni di questi Statuti, l’Ordine rimane fedele al principio della pluralità delle Grandi Maestre e Maestri o Madri e Padri Ubu.

§ 3. Il Curatore Inamovibile, lo Starosta e la Vice Curatrice, le Provveditrici e i Provveditori, le Satrapesse e i Satrapi del Collage de ’Pataphysique sono di diritto Gran Maestre e Gran Maestri dell’Ordine della Grande Giduglia e costituiscono con la loro riunione il Consiglio Supremo dell’Ordine, presieduto dal Curatore Inamovibile e in sua assenza dalla Vice Curatrice.

 

TITOLO V
SUSSEGUENTEMENTE

ARTICOLO 11

Il Collage de ’Pataphysique non impegna a nulla, né le sue ottimate e i suoi Ottimati né le sue Membrane e i suoi Membri: al contrario disimpegna in tutti i sensi della parola disimpegnare e della parola senso.

ARTICOLO 12

§ 1. L’emblema patafisico è l’ombelico ubico.

§ 2. L’Era Patafisica ha inizio l’8 settembre 1873, che d’ora in poi assume la denominazione di 1° del mese di Assoluto Anno 1 E. P. (Era Patafisica) e a partire dal quale l’ordine dei tredici mesi (dodici di 28 giorni e uno di 29) del Calendario Patafisico è fissato come segue: Assoluto, Haha, Asse, Sabbia, Decervellaggio, Gole, Pedale, Clinamen, Palotino, Merdra, Giduglia (29 giorni), Tatana, Fallo.

ARTICOLO 13

§ unico. «Ha, ha» (Bosse de Nage).

Tali siano gli Statuti del Collage de ’Pataphysique reintegrato.

Dal Capitello delle Quattro Gambe di Bussolengo,
il 15 del mese Clinamen Anno CXXXVII, E. P.

La Vice Curatrice
Sua Magnificenza Lucy Green

La Provveditrice Generale
Serenissima Melania Piumuno

 La Provveditore Rogatatrice Generale
Serenissima Tania Lorandi

 Il Rappresentante Ipostatico di Sua Magnificenza
Sua Sommità The Big Bosse de Nage


1 Il Contrepet è in francese una forma di metatesi applicata a una frase. Il gioco di parole consiste nello scambiare alcuni fonemi, lettere o sillabe di una frase per ottenerne una nuova, al fine di assegnare un significato ambiguo o indecente all'apparente innocenza della frase originale. Nell'antico francese Contrepéter significava «rendere un suono con un altro suono».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*